Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale; abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia.

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, con cinque anni di Università, iscrittosi all'Ordine degli Psicologi dopo aver superato l'Esame di Stato. Si occupa di consulenze, supporto psicologico, valutazione psicodiagnostica e somministrazione di test psicoattitudinali.

Lo Psicoterapeuta è un professionista laureato, in Psicologia o Medicina, che ha conseguito una specializzazione quadriennale in Psicoterapia, riconosciuta dallo Stato. All'interno di una relazione di fiducia ascolta e accoglie la persona, utilizzando le tecniche e le teorie di riferimento acquisite nel percorso formativo.

Lo Psicoterapeuta Sistemico Relazionale pone la persona al centro di un sistema di relazioni: la coppia, la famiglia, il contesto sociale, il contesto lavorativo. Secondo tale approccio, il comportamento dell'individuo è determinato dall'ambiente e dal sistema di relazioni significative cui appartiene, perciò lavora sia sul “qui ed ora”, cioè sugli eventi e sul malessere del momento, sia sulla storia familiare. Rilegge le esperienze e dà nuovi significati ad esse, costruendo insieme al cliente nuove possibili ipotesi di ciò che accade, permettendogli di vedere delle alternative e di scegliere quelle più adeguate ed utili al proprio benessere.

Sia lo psicologo che lo psicoterapeuta sono tenuti al segreto professionale e non possono prescrivere farmaci. Se necessario, si avvalgono della collaborazione di uno psichiatra.

istruzione e formazione la mia valigia seminari e convegni