Mi sono diplomata con la Maturità Classica e laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova, dopo aver seguito il biennio universitario all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano.
In seguito mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale nel Centro Padovano di Terapia Familiare, formata per l’utilizzo della tecnica dell’EMDR-I livello per il trattamento del Trauma, qualificata in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologia e specializzata negli Interventi Assistiti con gli Animali in qualità di Responsabile di Progetto, Referente d’Intervento, Coadiutore di cane, gatto e coniglio. Sono, inoltre, un Tecnico di base per le Discipline Equestri Integrate.
Le passate collaborazioni formative sono avvenute presso le sedi territoriali della U.O.N.P.I.A degli Istituti Ospitalieri di Cremona, il Centro di Terapia Familiare del reparto di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio e il Servizio di Psico-Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dell’Ospedale Maggiore di Crema.
La lunga esperienza in ambito minorile nel settore scolastico-educativo, psichiatrico e del maltrattamento/abuso, in qualità di educatrice e insegnante di sostegno, mi accompagna nello svolgimento dell’attività clinica che, dal 2010, mi vede operare in rete con vari professionisti del settore socio-sanitario.
La mia cornice di riferimento si fonda sull’approccio Sistemico Relazionale, il quale pone la persona al centro di un sistema di relazioni: la coppia, la famiglia, il contesto sociale e il contesto lavorativo.
Credo nell’importanza di considerare ogni vissuto, comportamento e pensiero all’interno dei contesti di appartenenza, poiché questi rendono comprensibili significati e linguaggi individuali e ogni realtà assume un senso differente.